Certificazioni

CERTIFICAZIONI

L’adozione di un sistema di gestione ha lo scopo di razionalizzare ed armonizzare il modus operandi aziendale, di definire modalità operative univoche, condivise e ripetibili nel tempo in modo da poter tenere sotto controllo i processi aziendali e affrontare eventuali situazioni anomale.

In tal senso, l’accreditamento attesta la competenza e l’imparzialità del personale, l’indipendenza nell’esecuzione delle sue attività oltre all’adeguatezza della strumentazione e delle attrezzature possedute, nonché la conformità del suo sistema di gestione ai requisiti della UNI CEI EN ISO/IEC 17025 per i laboratori di prova.

LEnviroS – Spin Off Università degli Studi di Bari è un laboratorio di prova accreditato ACCREDIA (organismo nazionale di accreditamento per i laboratori di prova) con numero 1669 per la Determinazione della concentrazione di odore mediante Olfattometria dinamica (UNI EN 13725:2022).

L’accreditamento ACCREDIA è riconosciuto:

  • negli stati della Comunità Europea e nell’EFTA in virtù dell’accordo di mutuo riconoscimento (MLA) sottoscritto da ACCREDIA e dagli altri organismi di accreditamento membri dell’associazione EA (European co-operation for Accreditation)
  • in tutto il mondo in virtù dell’accordo internazionale di mutuo riconoscimento multilaterale (IAF-ILAC arrangement) sottoscritto da ACCREDIA e dagli organismi di accreditamento membri di IAF (International Accreditation Forum) e ILAC (International Laboratory Accreditation Cooperation).

Certificazione ISO 45001

LEnviroS – Spin Off Università degli Studi di Bari, da sempre è attenta ai temi quali salute e sicurezza sul lavoro, ha certificato il suo sistema di gestione della Sicurezza secondo la norma ISO 45001 (Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso) che definisce i requisiti di un Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori (SSL) secondo quanto previsto dalle normative vigenti e in base ai pericoli ed ai rischi potenzialmente presenti sul posto di lavoro. Tale certificazione è stata conseguita con l’ente certificatore RINA, ente di comprovata esperienza in grado di fornire garanzia indipendente di conformità ai principali standard normativi.

La certificazione ISO 45001 permette a dipendenti, clienti e ad altri stakeholder di conoscere l’impegno profuso dall’azienda. La gestione dei rischi sulla salute e sicurezza dei lavoratori, infatti, ha effetti positivi su attività, prodotti e servizi.

L’impegno della LEnviroS è quello di raggiungere livelli di sicurezza sempre più alti orientati allo sviluppo sostenibile del business e al miglioramento continuo delle prestazioni H&S. L’obiettivo è, dunque, quello di lavorare in modo sempre più sicuro e nel rispetto delle regole.

AVETTA

LEnviroS è membro della rete Avetta, piattaforma di gestione della catena di approvvigionamento SaaS che mette in collegamento le organizzazioni leader a livello mondiale (i “Clienti”) con fornitori, appaltatori e venditori professionisti qualificati (i “Fornitori”).