Progetti

I NOSTRI PROGETTI

L’iniziativa “Family friendly” è stata attuata nell’ambito del POR Puglia FESR-FSE 2014-2020, con la Sub-Azione 8.6b “Misure di promozione del «welfare aziendale» e di nuove forme di organizzazione del lavoro family friendly” con la quale si intendeva supportare la diffusione di misure di sostegno alla genitorialità e alla conciliazione vita-lavoro e lo sviluppo di modelli organizzativi family friendly a beneficio dei lavoratori all’interno del tessuto produttivo pugliese.

L’obiettivo è quello di portare dei vantaggi sia all’impresa, sia ai dipendenti.

AIUTI A SOSTEGNO
DEI CLUSTER TECNOLOGICI REGIONALI

Bando “Aiuti a sostegno dei Cluster Tecnologici Regionali”, Partner del progetto “Il Mangiafanghi” Codice V8MC3W4, Raggruppamento “Il Mangiafanghi” (CNR-IRSA, CISA SPA, AD. ENG. SRL, SOCRATE SRL, LENVIROS SRL), data di inizio 1° luglio 2016, data di fine progetto 16 novembre 2018.

Il progetto prevede l’applicazione della tecnologia SBBGR (Sequencing Batch Biofilter Granular Reactor) su impianto pilota per il trattamento dei liquami prodotti dall’agglomerato di Putignano (BA).

LEnviroS nell’ambito di tale progetto si sta occupando della valutazione dell’impatto osmogeno dell’impianto pilota rispetto all’impianto tradizionale a mezzo Olfattometria dinamica e della correlazione dei dati registrati mediante sensori mono e multi-parametrici con le concentrazioni di odore.

SOSTEGNO ALLE ATTIVITÀ DI R&S
PER LO SVILUPPO DI NUOVE TECNOLOGIE SOSTENIBILI

Bando Innonetwork Sostegno alle Attività di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, Partner del progetto “Microsistemi multifunzionali per il monitoraggio dei processi ossidativi di oli da olive” Codice XMPYXR1, approvato con Determinazione del Dirigente Sezione Ricerca, Innovazione e Capacità Istituzionale della Regione Puglia n. 498 del 19/12/2016 e successiva modifica con D.D. n. 16 del 23/02/2017; data di inizio 06/08/2018. Raggruppamento (DARE SCRL, B Lab (Bonassisa Lab), LEFO SRL, MEDITEKNOLOGY SRL, CNR – Nanotec, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI

L’obiettivo del progetto è lo sviluppo di microsistemi multifunzionali per il monitoraggio del processo ossidativo dell’olio extravergine di oliva per effettuare analisi rapide on-site nelle fasi nevralgiche del processo produttivo quali stoccaggio, trasporto e imbottigliamento dell’olio. La soluzione tecnologica proposta permetterà di:

1. Monitorare la qualità e ottimizzare la gestione del prodotto

2. Gestire la commercializzazione in funzione della shelf-life prevista

3. Tracciare la storia ossidativa dell’olio nelle diverse fasi della filiera

4. Intervenire in maniera mirata e tempestiva al verificarsi di situazione critiche

PROGETTO HORIZON 2020

Subcontractor del Progetto Horizon 2020 “OdorPrep – Real Time, Automatic and Remote-activated Sampling System for industrial odor emissions compliant with the European Standard EN 13725”
di Labservice Analytica S.r.l., finanziato dal programma europeo per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea.
Sistema di campionamento remotizzato non presidiato delle emissioni odorigene OdorPrep©